Il ripetitore wireless Asus RP-N53 è un range extender molto veloce in grado di raggiungere, come picco massimo, i 600 Mb per secondo, ovviamente questa velocità deve essere suddivisa nei due canali di cui dispone il ripetitore.
L’utilizzo dell’apparecchio è molto semplice, questo, come suggerisce il nome, è in grado di ricevere un segnale WiFi e di ripeterlo, aumentandone così la copertura. Per fare in modo che il funzionamento sia ottimale, il ripetitore non va posto al limite della zona di copertura ma dove il segnale risulta essere almeno discreto, in questo modo potrà correttamente essere ricevuto e successivamente ripetuto. Al fine di individuare la migliore posizione, comunque, Asus ha installato dei led che indicano la qualità della rete wireless.
L’alta velocità raggiungibile con questo prodotto, dicevamo, è dovuta alla possibilità di operare simultaneamente su due bande, 2,4Ghz e 5Ghz, e viene massimizzata dalla disponibilità di antenne interne MIMO.
La configurazione del dispositivo, sia con il router che con ulteriori dispositivi, è immediata grazie alla presenza della tecnologia WPS, chiaramente a patto che anche gli altri dispositivi dispongano dell’apposito pulsante. Diversamente, si configura comunque facilmente il prodotto per mezzo di un’apposita procedura guidata utilizzabile da qualsiasi browser, essendo compatibile con sistemi operativi Windows 8, Windows 7, Windows Vista, Mac OS X, Linux Ubuntu, Linux.
Dal punto di vista, invece, dei protocolli supportati, il ripetitore wireless Asus RP-N53 è in grado di utilizzare i protocolli 802.11B, 802.11G, 802.11n e risulta essere dunque compatibile con praticamente tutti i dispositivi WiFi in commercio in Italia.
Come altri prodotti similari, anche Asus RP-N53 include inoltre la disponibilità collegare un dispositivo LAN, per mezzo di una porta di rete, in questo modo anche smart TV che non dispongono di WiFi o vecchi lettori blu-ray potranno essere connessi in rete, senza spendere soldi per il cablaggio di casa.
Dove è veramente innovativo questo prodotto è nella possibilità di utilizzare la funzione Music Streamer Multiroom, ovvero il ripetitore può essere collegato allo speaker per riprodurre la vostra musica preferita senza fili. Risulta essere compatibile con lo standard Apple AirPlay e Android, ai quali si collega per mezzo dell’applicazione ASUS Aiplayer.
Molto comoda risulta essere l’opzione che permette di spegnere immediatamente, mute, la funzionalità di ripetitore audio semplicemente toccando la faccia del dispositivo. Qualora invece non stesse operando come ripetitore audio, sempre toccando la faccia del dispositivo, si azionerà la funzione di luce notturna.
Insomma molte comode funzionalità racchiuse nel ripetitore WiFi Asus RP-N53.