In questa guida spieghiamo come funziona un ripetitore WiFi.
Negli ultimi anni sono aumentati sempre più i dispositivi che si utilizzano la rete wireless per comunicare tra loro in una casa o in un ufficio. Rispetto al passato, dove a collegarsi a Internet erano uno o più PC, per lo più collegati tramite cavo, oggi troviamo una quantità sempre crescente di dispositivi, tra i quali smartphone, tablet e smart TV. I ripetitori WiFi sono quegli apparecchi che permettono di estendere una rete wireless, consentendo quindi di coprire qualsiasi zona della casa con il segnale wireless.
Funzionamento del Ripetitore Wifi
La logica che si trova alla base di un ripetitore wifi, noto anche come wifi extender, è molto semplice. A conti fatti, questo piccolo dispositivo riesce a connettersi alla rete wireless di casa e a estenderne il segnale. Non a caso, di solito viene posizionato in quelle zone dove il segnale comincia ad indebolirsi, con lo scopo di rinforzarlo e di aumentarne la copertura. Noi oggi ti parleremo del ripetitore wifi e non delle altre soluzioni che servono per lo stesso scopo, perché di fatto questo dispositivo è più economico. Certo, non sarà mai efficace quanto un sistema mesh, router principale più router satellite, però permette porre rimedio alla maggioranza dei problemi di segnale.
Dal punto di vista della operatività, come abbiamo detto, i ripetitori wireless si collegano a un router come un qualsiasi dispositivo wireless e a loro volta ripetono la rete, con possibilità di ripeterla tale e quale, ovvero con il medesimo SSID e password, oppure con un differente SSID. L’opzione più utilizzata, chiaramente, è la duplicazione integrale, in modo che il dispositivo possa collegarsi ovunque mantenendo inalterati i dati di accesso alla rete wireless.
Alcuni ripetitori wireless, inoltre, possiedono anche una o più porte di rete, consentendo dunque anche l’accesso alla rete wireless in modalità bridge. Questo significa che permettono di collegarsi alla rete WiFi anche a dispositivi che non possiedono una scheda di rete wireless, visto che si possono connettere al ripetitore tramite cavo di rete. Risulta essere chiaro come un range extender wireless sia un dispositivo che condivide alcune funzionalità con gli access point, anche se non presenta il limite di dovere essere collegato alla rete tramite cavo.
A questo punto giungiamo a una delle domande più comuni per chi si appresta a installare un ripetitore wireless in casa, quella relativa a dove posizionarlo. Ormai quasi tutti i modelli facilitano questo tipo di operazione grazie a indicatori che segnalano la potenza del segnale nel luogo dove si vuole posizionare il ripetitore. In ogni caso, la regola è quella di posizionare il ripetitore a metà strada tra il router wireless e i dispositivi si vuole collegare o la zona non raggiunta dalla rete che si vuole coprire con il segnale wireless. Chiaramente la presenza di pareti divisorie particolarmente coprenti andrà a influire sul posizionamento, dato che il range extender wireless deve collegarsi alla rete wireless per riprodurla, dove lo si posiziona dovrà esserci una buona copertura wireless.
Caratteristiche Tecniche dei Ripetitori Wifi
Si comincia parlando degli standard wifi supportati da questi dispositivi, che potrebbero essere diversi in base al ripetitore che hai deciso di acquistare. Nello specifico, un dispositivo di questo tipo potrebbe essere compatibile con uno di questi standard.
-802.11 b. Si tratta dello standard più antiquato, con un potenziale di trasferimento dati che non può superare gli 11 Mbps, Megabit per secondo.
-802.11 g. In questo caso si parla di uno standard wifi che permette un trasferimento dati alla velocità massima di 54 Mbps.
-802.11 n. Questo è lo standard al momento più comune, e consente di trasferire i dati alla velocità massima di 450 Megabit per secondo.
-802.11 AC. In assoluto lo standard più moderno, visto e considerato che la velocità massima può arrivare fino a 1.331 Mbps.
Risulta essere ugualmente importante trattare l’argomento della banda, perché anche in questo caso le tecnologie dei vari ripetitori wifi possono cambiare da modello a modello. Per banda si fa riferimento alla frequenza in GHz che il ripetitore utilizza per fare viaggiare i dati.
-Dual Band. In caso di rage extender dual band, il ripetitore supporta sia la banda radio a 2.4GHz che quella a 5GHz
-Tri Band. I ripetitori Tri band permettono di fare viaggiare i dati suddividendo il traffico su una banda da 2,4 GHz e su due bande da 5 GHz. Sono ovviamente più performanti rispetto ai Dual band, però hanno anche un prezzo superiore.
Molto importante è anche la tecnologia MU-MIMO, che che permette al ripetitore WiFi di aumentare il numero di dispositivi con cui avviene la comunicazione in contemporanea. Con gli altri ripetitori, invece, la comunicazione avviene un solo dispositivo per volta.
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API