Fritz!Repeater 2400 è il nuovo prodotto lanciato da AVM, azienda tedesca di elettronica nota per la produzione di dispositivi evoluti per il networking.
Il moderno ripetitore WiFi dual band, dal design semplice e compatto, si colloca in una fascia di prezzo medio alta. Versatile e compatibile con qualsiasi router, permette di ottimizzare navigazione, evitando di incorrere in interferenze o in cadute di segnale, non rare quando più dispositivi sono connessi alla stessa rete. Capace di raggiungere una velocità totale fino a 2333 Mbps, è un ottimo prodotto destinato a soppiantare i suoi predecessori. Conosciamolo meglio.
Caratteristiche di AVM Fritz!Repeater 2400
L’estetica del ripetitore AVM Fritz!Repeater 2400 ricalca il design degli ultimi modelli prodotti dal brand tedesco. Compatto, misura infatti 76,5 x 155 x 62,5 millimetri, e leggero rispetto ad altri dispositivi presenti stessa fascia di prezzo, è realizzato completamente in plastica non troppo robusta. La parte anteriore è di colore bianco lucido, il che nonostante abbia un buon impatto visivo, lo rende particolarmente sensibile alla polvere e alle impronte.
Il ripetitore dispone di un unico pulsante posto sulla parte superiore, utile per il pairing rapido mediante WPS, una volta premuto il tasto Connect, infatti, il Led di stato inizierà a lampeggiare e quindi saremo pronti a premere il tasto WPS sul nostro modem router . I Led, inoltre, sono un valido supporto per visualizzare in tempo reale la qualità del segnale ricevuto.
Il ripetitore AVM Fritz!Repeater 2400, inoltre, dispone di quattro antenne che assicurano non solo una buona velocità di connessione ma anche una perfetta stabilità del segnale.
Il ripetitore possiede un’unica porta Gigabit Ethernet, utile non solo per la prima configurazione del prodotto, ma anche per ottenere una maggiore stabilità durante la visione di un film in streaming oppure mentre si gioca online. L’esperienza di navigazione è davvero positiva.
Il repeater Fritz!Repeater 2400 ha il compito di amplificare il segnale che riceve dal router o dal modem. Rispetto ad altri dispositivi di fascia più economica, è un dual band dalle prestazioni di altissimo livello. Capace di operare sua sulla banda a 2.4 che su quella da 5 GHz, può arrivare a raggiungere una velocità totale pari a 2333 Mbps, suddivisa in 600 Mbit/s a 2.4GHz e 1733 Mbit/s a 5Ghz. Questo significa che assicura una velocità di trasferimento dati molto elevata a confronto con prodotti che non dispongono dello stesso standard.
La possibilità di creare una rete WiFi utilizzando due frequenze radio differenti consente di contare su un segnale più stabile e forte, evitando quindi fastidiose interferenze o cadute di linea.
Il ripetitore a marchio AVM, inoltre, supporta le reti mesh. Con questo termine si indica una rete a maglie ossia con più ripetitori posizionati in diversi ambienti della casa in maniera tale da ricreare più reti WiFi che poi vengono unificate da un sistema estremamente intelligente e funzionale. In pratica, ci si ritroverà, nonostante i tanti ripetitori presenti, ad avere una sola rete che per l’accesso e per la gestione richiederà necessario una sola password come avviene con una classica rete domestica. Adatto a chi lamenta frequenti problemi con la rete domestica, è perfetto da integrare a sistemi di smart home.
Fritz!Repeater 2400 vale tutti i soldi spesi. Non si tratta solo di un comune ripetitore WiFi ma, rispetto ad altri prodotti della stessa categoria è in grado di collegare più dispositivi alla rete anche se non sono dotati della funzione wireless. Pertanto, per consentire a un computer di vecchia generazione l’accesso ad internet basta utilizzare il cavo in dotazione da inserire nell’apposita porta Ethernet. Questa caratteristica rende il prodotto davvero flessibile.
Merita particolare attenzione la modalità Eco, che permette un consumo inferiore di energia elettrica soprattutto in quelle fasce orarie in cui il dispositivo non è in uso. Modificando manualmente alcuni parametri è possibile addirittura diminuire l’inquinamento ambientale in casa oppure in ufficio. Queste ed altre funzioni possono essere gestite direttamente dal pannello di controllo, disponibile anche in italiano, a cui si potrà accedere mediante un browser qualsiasi.
Da segnalare anche un’altra importante funzione, ovverosia la codifica WPA2+WPA3 che protegge la rete e i dati sensibili da possibili tentativi di intrusione da parte dei malintenzionati.
Il ripetitore, compatibile con qualsiasi tipologia di router e modem, arriva all’interno di una scatola completo di cavo di rete e di istruzioni di utilizzo disponibili anche in italiano.
Opinioni su AVM Fritz!Repeater 2400
Le prestazioni offerte da Fritz!Repeater 2400 sono davvero ottime. Dopo una prova effettuata in un immobile di medie dimensioni è stato possibile migliorare nettamente la connessione anche in punti dove il segnale arrivava con difficoltà. Merita una segnalazione anche la stabilità della rete che, nonostante diversi test condotti, non ha mai presentato alcun cedimento, sia durante il download che in fase di invio di dati pesanti. La connessione condivisa con oltre venti dispositivi non è mai stata messa in crisi e ciò fa guadagnare parecchi punti al nuovo prodotto della AVM, anche a confronto con dispositivi più costosi.
FRITZ!Repeater 2400 è attualmente uno dei migliori ripetitori WiFi disponibili in commercio. Dal design compatto e leggero, il punto di forza è la frequenza. Dual band, offre all’utilizzatore un segnale affidabile e stabile. Il ricevitore svolge egregiamente il proprio lavoro e, integrato a una rete mesh, può gestire in maniera intelligente il segnale anche se ci sono più dispositivi connessi in contemporanea.
Per chi non si accontenta, è possibile scaricare le FritzApp che consentono di interagire al meglio con tutti i sistemi connessi ad una smart home e di aggiungere nuove funzioni fornite direttamente dalla casa madre.
Ripetitore per eccellenza, AVM Fritz!Repeater 2400 è la soluzione ideale per chi possiede una rete domestica non eccellente che in alcune zone dello stabile è addirittura assente e non consente la connessione di tablet, smartphone ed altri dispositivi mobili. Perfetto a casa come in ufficio, si avvale di una singola porta LAN aggiornata allo standard Gigabit Ethernet per una configurazione via cavo.
L’unico difetto? Forse il prezzo, ma come è noto, la qualità si paga.
Ultimo aggiornamento 2024-12-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API