AVM Fritz!Repeater 6000 è un ripetitore di ultima generazione.
Ecco cosa c’è da sapere su un ripetitore che può rivelarsi alquanto sorprendente, con specifiche tecniche all’avanguardia sotto ogni punto di vista.
Il ripetitore AVM Fritz!Repeater 6000 si lascia riconoscere dal primo sguardo, ricalcando la natura estetica del noto brand. La sua colorazione è bianca e lucida. Di conseguenza, bisogna prestare attenzione a eventuali tracce di sporco, che tendono a manifestarsi con una certa facilità. Un discorso analogo è valido per quanto riguarda le impronte, che in alcuni casi possono rivelarsi complicate da rimuovere.
Interessanti sono gli inserti rossi, che danno ulteriore valore al design del ripetitore e lo rendono un ottimo accessorio da arredamento. La struttura in plastica leggera rende il prodotto sicuro e resistente. Sul lato frontale troviamo, il pulsante WPS per connessione senza inserimento di password o altro, un led che indica la qualità del segnale WiFi, con le seguenti indicazioni: fisso verde, qualità buona; fisso arancione, qualità debole. Un ulteriore led che ci indica se il repeater è connesso o meno, se lampeggia ogni 2 secondi significa che non è ancora connesso, se invece lampeggia 2 volte al secondo indica che sta avvenendo la registrazione alla rete.
Le misure complessive non sono molto compatte, raggiungendo 8,7 x 18,5 x 13,5 centimetri. Per tali ragioni, chi ha intenzione di comprarlo deve sapere con la massima precisione dove poterlo collocare, dato che ha bisogno di un angolo tutto suo.
Il ripetitore appartenente al brand AVM offre uno livello tecnologico davvero di primo piano. Con tali premesse, la propria esperienza su Internet su raggiungere ottimi risultati senza alcuna fatica. Il dispositivo è stato concepito per supportare lo standard WiFi 6, ma mantiene la massima compatibilità anche con le versioni precedenti. Funziona al meglio con computer, smartphone e tablet di ogni tipologie e supporta gli standard 802.11 b/g/n/ac e ax.
Molto interessante è anche il supporto alla crittografia WPA2, oltre alla modalità WPA3/2 Transition Mode.
Chi sceglie di effettuare una connessione mediante la rete wireless può avere a propria completa disposizione tre bande, due da 5 GHz di frequenza e una terza da 2.4. Una delle due bande da 5 GHz è riservata in maniera esclusiva al funzionamento del modem o del router, mentre le altre due favoriscono un collegamento rapido con i vari dispositivi collegati.
Un altro pregio del ripetitore AVM è rappresentato da un sistema di antenne curato nei minimi particolari. Sono dodici le antenne disponibili, e sfruttando sia la banda a 2,4 che quella a 5 GHz, il dispositivo può raggiungere una velocità potenziale impressionante, fino a 6000 Mbit/s, cioè fino a 2400 Mbit/s sulle due bande da 5 GHz e 1200 Mbit/s sulla banda 2,4 GHz.
AVM Fritz!Repeater 6000 mette a disposizione dei propri utenti anche due comode porte di tipo Gigabit Ethernet, dalla velocità pari a 1000 e 2500 Mbit al secondo. In questo modo, è possibile una connessione in LAN con il modem domestico. La porta LAN da 2,5 Gbps, inoltre, può essere utilizzata per l’accoppiamento, ad esempio, a un Nas con porte uguali.
Il dispositivo può essere utilizzato anche come nodo in una configurazione Mesh. In questi casi il collegamento sostanzialmente è simile a quello di un ripetitore, ma in più è gestita automaticamente dal master Mesh, per cui la comunicazione reciproca è configurata in modo ottimale e diventa disponibile la gestione centralizzata.
Come già detto anche in precedenza, il ripetitore in questione si pone in evidenza grazie a prestazioni di primissima categoria. Chi ha provato questo apparecchio ha notato da subito la sua capacità di incrementare la zona di copertura all’interno di una rete domestica.
Il prodotto può installato nel giro di pochi secondi. Basta aprire la confezione, togliere il device dalla relativa pellicola munita di fori per disperdere il calore e dare un’occhiata al libretto delle istruzioni. Fritz!Repeater 6000 può essere collegato in modalità wireless oppure in modalità ponte Lan al Router principale. Nel primo modo, il Fritz!Repeater 6000 sfruttando una delle unità radio WiFi su banda 5 GHz instaura un collegamento con il router principale per poi propagare il segnale attraverso le due restanti unità radio. Ovviamente maggiore è la distanza tra i due dispositivi o maggiori sono gli impedimenti, peggiore è il segnale che viene propagato. Il secondo modo è tramite ponte Lan: il Fritz!Repeater 6000 viene collegato via cavo al router principale, ricevendo quindi piena banda e propagandola ad alta velocità senza perdite.
Fritz!Repeater 6000 non si limita a fungere da valido ripetitore per le reti Wifi, ma riesce ad andare oltre. Grazie all’aiuto di un sistema operativo nativo, Fritz!OS, ogni utente può accedere a un’interfaccia grafica molto intuitiva, con numerose opzioni da attivare in perfetta autonomia. Per esempio, chi vuole ha la facoltà di mantenere il consumo d’energia sempre sotto controllo, oltre a ridurre al minimo ogni impatto ambientale. Sono piccoli particolari che possono fare la differenza per accedere a un’esperienza efficiente e responsabile.
Per accedere alle funzionalità aggiuntive, non bisogna fare altro che effettuare il collegamento del ripetitore, per poi inserire l’URL http://fritz.repeater nella relativa barra degli indirizzi. Nel giro di pochi secondi, la configurazione può dirsi completata con successo.
In conclusione, il ripetitore AVM Fritz!Repeater 6000 offre prestazioni all’avanguardia, unite a un alto grado di sicurezza e compatibilità. Non presenta limitazione relativamente agli standard WiFi e migliora l’efficienza di una rete domestica o di una piccola o media azienda. Le dodici antenne garantiscono una velocità sempre al massimo.
Nonostante non possa essere installato a parete, resta un ripetitore perfetto per ogni occasione.
Ultimo aggiornamento 2024-09-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API