Il router WiFi N300 DAP-1320 si caratterizza, rispetto a tutti gli altri dispositivi della medesima tipologia che abbiamo provato, per essere particolarmente piccolo. Possiamo dunque definirlo veramente come un ripetitore WiFi portatile che potrà essere posizionato in qualsiasi punto di casa o dell’ufficio praticamente senza neppure essere notato. Ma è comodo anche per essere portato nella valigetta e essere azionato ovunque ci si trovi per potenziare la copertura della rete wireless esistente.
Utilizzare il ripetitore WiFi D-Link DAP-1320, del resto, è davvero semplicissimo, se il router possiede l’apposito tasto di sincronizzazione WPS, basterà premere in contemporanea lo stesso con quello presente sul N300 DAP-1320, in caso contrario invece si potrà accedere alla procedura guidata di configurazione tramite il browser. Il collegamento dei vari dispositivi al ripetitore D-Link DAP-1320, oltre che manualmente, può essere effettuato con un’apposita applicazione gratuita, denominata QRS Mobile, che l’azienda produttrice mette a disposizione sia per Android che per iPhone.
Possiamo davvero dire che con questo dispositivo si riuscirà a aumentare la copertura del network wireless esistente in un attimo, semplicemente collegandolo in una qualsiasi presa elettrica di casa.
La velocità di trasmissione dei dati è delle migliori, con una velocità di navigazione massima di 300 MB per secondo, si potranno utilizzare giochi o vedere video in streaming senza dovere subire rallentamenti o senza che la connessione si blocchi.
Non finiremo mai di parlare del design compatto e pratico di questo dispositivo, l’aspetto discreto e le dimensioni contenute, misura 4,2 x 4,8 x 5,4 centimetri per 68 grammi di peso, lo rendono in grado di adattarsi a ogni contesto senza risultare invadente e inoltre può essere inserito facilmente in qualsiasi presa di alimentazione senza bloccare le prese vicini.
Dal punto di vista della compatibilità, il ripetitore wireless D-Link DAP-1320 è in grado di utilizzare i protocolli di trasmissione dati 802.11B, 802.11G, 802.11n risultando quindi compatibile con praticamente tutti i moderni dispositivi che possiedono una scheda di rete wireless.
Unico limite di questo prodotto, se vogliamo, è che se lo spostate dalla presa in cui lo avete inserito, va riconfigurato ogni volta, ma grazie all’applicazione gratuita QRS Mobile e al pulsante WPS è possibile riconfigurare il tutto in brevissimo tempo, in tre semplici passi. Non si cancellano le impostazioni di rete, invece, se si lascia collegato il ripetitore wireless e si spegne il router per la notte, per esempio.