Se siete alla ricerca di un ripetitore WiFi dalle alte prestazioni e dal prezzo tutto sommato contenuto, sicuramente non potete non prendere in considerazione il range extender D-Link DAP-1520. Si tratta di un dispositivo grazie al quale potrete estendere il raggio di copertura della rete wireless di casa o dell’ufficio senza bisogno di interventi di cablatura, in totale sicurezza, e, cosa non da poco, ottenendo una velocità massima di trasferimento dati di 750 Mb per secondo.
Il ripetitore D-Link DAP-1520, infatti, è un range extender dual band, dotato di due antenne interne e capace di operare sia sulla banda da 2.4Ghz che su quella da 5Ghz, in questo modo è in grado di raggiungere la velocità indicata in precedenza e soprattutto di ricevere e trasmettere dati in simultanea.
Per utilizzarlo non è necessario che il router sia della stessa casa produttrice, il ripetitore WiFi D-Link DAP-1520 è compatibile con gli standard IEEE 802.11ac, IEEE 802.11n, IEEE 802.11g, IEEE 802.11b, IEEE 802.11a garantendo così la possibilità di collegarsi praticamente con tutti i dispositivi in commercio, sia quelli più recenti che quelli datati. Dal punto di vista della sicurezza durante la trasmissione dei dat, il range extender D-Link DAP-1520 supporta tutte le principali tipologie di crittografia, WiFi Protected Access, WiFi Protected Setup e WEP 64/128-bit. In particolare, oltre alla presenza del tasto WPS che consente di collegare router e altri dispositivi che utilizzano la medesima tecnologia in modo semplificato, troviamo anche la possibilità di utilizzare l’applicazione gratis QRS Mobile, Quick Router Setup, disponibile sia per iPhone che per Android, grazie alla quale si potranno collegare smartphone e tablet senza effettuare alcuna configurazione.
Manca invece la possibilità di collegare dispositivi via cavo di rete, tuttavia era ovvio che a qualcosa si dovesse rinunciare a fronte del prezzo veramente conveniente del dispositivo, rispetto a altri apparati che dispongono della medesima velocità di connessione.
Dal punto di vista del design, l’apparecchio presenta delle dimensioni contenute, appena 5,8 x 9,2 x 3,4 centimetri, e risulta essere realizzato in plastica bianca. Si adatta facilmente a qualsiasi tipo di arredamento e, generalmente, l’obiettivo è quello che il dispositivo si mimetizzi senza farsi notare.
Concludiamo dicendo che il ripetitore WiFi D-Link DAP-1520, anche nelle nostre prove sul campo, si è rilevato un dispositivo che mantiene quanto promette, ci ha stupito particolarmente il fatto che sia facile da installare, adatto dunque anche a coloro che non sono esperti di reti wireless.