In questa guida analizziamo Fritz!Repeater 3000, un ripetitore wifi mesh triband di fascia molto alta, oltre che uno dei più venduti.
Dato che le nostre case sono sempre più smart e connesse, tutti noi abbiamo la necessità di una connessione Internet stabile, che possa raggiungere ogni vano dell’abitazione. Ecco che questo prodotto diventa particolarmente utile per ottenere questo obiettivo, per via delle sue caratteristiche tecniche molto avanzate. Quando la ricezione del segnale non riesce ad estendersi abbastanza, dunque, il ripetitore Fritz!Repeater 3000 diventa una soluzione tra le più performanti in assoluto.
Fritz!Repeater 3000 è universale, quindi può essere usato in congiunzione a un router WiFi di qualsiasi marca. Se associato ad altri prodotti di AVM può però essere usato in configurazione mesh. Mesh è una tipologia di rete a maglia, composta da vari nodi. Ogni nodo comunica con i client connessi, come smartphone e Pc, ma anche con i nodi adiacenti. In questo tipo di rete, non c’è un’entità superiore che accentra il traffico, ma una serie di nodi che funzionano da router per il traffico di rete, che viene instradato fino a raggiungere il router Adsl/ Vdsl o l’apparato per la fibra ottica. Con una rete mesh non si hanno perdite di prestazioni e su ha un sistema è fault tolerant, nel caso in cui uno dei nodi venisse a mancare, i client si collegherebbero automaticamente agli altri satelliti disponibili.
Anche se in apparenza questo repeater non si presenta con un design particolarmente bello o elegante, in realtà a noi interessano più che altro le sue prestazioni. L’estetica, infatti, è piuttosto semplice e priva di particolari orpelli, però i materiali sono di ottima qualità, visto che il prodotto viene realizzato in plastica resistente. I pulsanti sono situati in una posizione facilmente raggiungibile, dunque sono comodi da usare, mentre la forma del dispositivo è quella classica a libro.
Il connettore per l’alimentazione viene situato nella base del prodotto, mentre le porte di rete sono posizionate nella sezione posteriore del dispositivo. Si tratta di un ottimo aspetto, perché ti darà la possibilità di connettere eventualmente un cavo di rete, per rendere più stabile la connessione, per esempio quando giochi in multiplayer competitivo. Inoltre, va specificato che la configurazione di Fritz!Repeater 3000 è davvero semplicissima, dato che basta collegarlo alla presa di corrente, schiacciare il pulsante Connect e in seguito premere il pulsante WPS presente sul router. Dopo alcuni secondi, la luce del repeater diventerà verde, e da quel momento potrai utilizzarlo senza problemi. Per quanto concerne la collocazione, noi ti consigliamo di posizionarlo a metà strada tra il router e la stanza più lontana che vuoi coprire con il segnale.
A livello di prestazioni, Fritz!Repeater 3000 si dimostra molto efficace, ma con degli ovvi limiti. L’estensione della rete è molto buona anche quando si presentano dei muri tra la fonte e la stanza da coprire. Di contro, quando le distanze cominciano ad aumentare, o in presenza di troppe pareti, il segnale tende a decadere velocemente. In base ai nostri test, la portata di questo dispositivo arriva intorno ai 30 metri, e anche con il decadimento si riesce comunque a navigare bene. Superati 30 metri, infatti, si passa dalla navigazione a 90 Mbit al secondo a quella a 30 Mbit al secondo circa. Va comunque specificato che, in assenza di troppi muri, il segnale si propaga in maniera ottimale, anche a distanze superiori, nonostante non si tratti di un ripetitore wifi da esterno.
Va inoltre sottolineato che questo ripetitore è tra i pochi a potere sfruttare non solo due bande, ma addirittura tre, due a 5 GHz e una a 2,4 GHz. La prima serve esclusivamente per il link con il router primario, in modo da garantire la massima velocità di trasferimento dati con questo e contemporaneamente non sottrarre banda passante ai client collegati. Questo link dedicato è di tipo Mimo 4×4 per un totale di 1.733 megabit al secondo. Gli altri due apparati radio servono i client: il primo, a 5 GHz, è Mimo 2×2 a 866 Mbps, il secondo è a 2,4 GHz, sempre Mimo 2×2, a 400 MHz.
Il ripetitore ovviamente supporta lo standard n/ac, oltre ovviamente ad offrire la retrocompatibilità con i precedenti a/b/g. Per potere supportare una velocità così elevata, Fritz!Repeater 3000 dispone di quattro antenne posizionate all’interno della struttura.
Noi lo abbiamo provato e siamo rimasti molto soddisfatti dalle performance di questo ripetitore con tecnologia mesh, soprattutto perché svolge esattamente i compiti per i quali è stato progettato. Va comunque sottolineato che il prezzo è più alto della media, ma è normale, visto che ci si trova davanti ad un prodotto di fascia alta. Di contro, quando lo acquisti, devi sempre ricordarti che il Fritz!Repeater 3000 funziona soltanto se viene usato in combinazione con un router wifi mesh. Se non ne possiedi già uno, è ovvio che la spesa complessiva si alzerà, però ne vale sicuramente la pena.
Oggi abbiamo scoperto le caratteristiche di Fritz!Repeater 3000, un prodotto che possiede davvero molti vantaggi. In primo luogo, bisogna sottolineare la sua ottima portata, il che consente di godere di buonissime prestazioni anche entro i 30 metri circa. Poi la tecnologia mesh lo rende particolarmente comodo, per chi desidera collegarsi senza perdere tempo per l’inserimento delle credenziali di login. Inoltre, è facile da usare, e la configurazione non richiede nessuno sforzo o competenza tecnica da parte dell’utente. Certo, ci sono comunque alcuni elementi non al massimo, come nel caso della già citata estetica, piuttosto spartana. Anche il prezzo impatta sulla valutazione finale, specialmente se si aggiunge la spesa necessaria per l’acquisto di un router mesh. In conclusione, se disponi di un budget adeguato e se sei disposto a sorvolare sul design, Fritz!Repeater 3000 rappresenta la soluzione perfetta per te.
Ultimo aggiornamento 2024-09-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API