Linksys RE2000 N600 Extender è un amplificatore di copertura wireless dotato di doppia banda. Si tratta dunque di un apparecchio che permette di estendere la portata della rete WiFi di casa o dell’ufficio, senza necessità di effettuare opere di cablaggio.
In questo senso risulta essere molto economico perché, a parte il costo di acquisto del prodotto, che di listino è di circa 70 euro ma che si può trovare online a partire dai 40 euro, non dovrete spendere neppure un centesimo in cavi di rete e in tecnici per eseguire l’operazione. Inoltre il ripetitore N600 Linksys è dotato di una porta di rete, grazie alla quale potrete connettere alla rete di casa un ulteriore apparato non dotato di scheda WiFi.
Risulta essere facile comprendere dunque come Linksys RE2000 sia particolarmente versatile, potendo essere utilizzato non solo per estendere la rete wireless ma anche per connettere alla rete un apparecchio non dotato, e soprattutto che non può essere dotato, di scheda WiFi, per esempio pensiamo a lettori blu ray, smart TV, telefoni VOIP e console che non siano recenti.
Dal punto di vista delle prestazioni, il ripetitore WiFi Linksys RE2000 è dotato di tecnologia Dual Band, è dunque in grado di ricevere e trasmettere il segnale WiFi al medesimo tempo, riuscendo così a essere particolarmente veloce. La massima velocità supportabile, quanto alla trasmissione dati via wireless, è di 300 Mbps mentre la porta di rete di cui è dotato consente di trasmettere dati alla velocità di 100 Mbps. In questo modo non soffrirete di rallentamenti, neppure quando state guardando un video in streaming oppure giocando online.
Supporta la tecnologia wireless 802.11n e inoltre anche la 802.11a, 802.11b e 802.11g, il che lo rende adatto a dialogare con praticamente tutti i tipi di router attualmente in commercio. Dal punto di vista della crittografia dei dati, invece, dispone di tecnologia WEP fino a 128 bit, WPA e la successiva WPA2.
La configurazione dell’apparecchio è piuttosto semplice da realizzare e si effettua per mezzo di un’apposita procedura guidata accessibile da browser, nel caso in cui, invece, il router o il dispositivo da connettere possieda la tecnologia WPS, sarà sufficiente cliccare sull’apposito pulsante in contemporanea su entrambi i dispositivi per eseguire l’operazione.
Il dispositivo può essere montato sia a parete che posato sul tavolo, il design è semplice e moderno, realizzato in colore nero antracite. Dalle prove di connessione che abbiamo effettuato utilizzando il ripetitore WiFi dobbiamo dire che siamo rimasti soddisfatti e che il dispositivo si è dimostrato funzionante come ci aspettavamo da una azienda affidabile come quella che lo produce.