Ottimo range extender prodotto da Netgear, leader del settore, EX2700 è un piccolo apparecchio che consente di ampliare la portata della propria rete wireless. In questo modo si potranno superare pareti ingombranti o mobili schermanti senza dovere sostenere costose spese di cablaggio. Risulta essere anche possibile utilizzare questo dispositivo per estendere il segnale wireless su più piani differenti, come capita a chi possiede una casa a due o tre piani.
Il ripetitore wireless Netgear EX2700, infatti, è in grado di collegarsi alla rete wireless esistente e di crearne una nuova, i dati ricevuti dai dispositivi connessi alla rete generata da Netgear EX2700 verranno così trasmessi alla rete principale. In questo modo è possibile ampliare di circail 70% la copertura della rete WiFi casa, a un costo molto economico, visto il prezzo contenuto del prodotto.
Dal punto di vista della velocità di navigazione non si riscontreranno particolari rallentamenti, considerato che il Netgear EX2700 è in grado di raggiungere una velocità di trasmissione dei dati di 300 MB per secondo.
Non solo, grazie alla disponibilità di una porta di rete, grazie a Netgear EX2700 si potranno collegare in Internet, con modalità bridge WiFi anche dispositivi che non possiedono una scheda wireless e che dunque non potrebbero essere collegati al router se non per mezzo di un lungo, costoso e poco estetico cavo di rete. La porta di rete permette di collegare decoder, game console, Internet TV alla rete WiFi.
Il prodotto dispone di apposito tasto di sincronizzazione, il quale utilizza la tecnologia WPS, premendo in contemporanea il tasto presente sul dispositivo e quello sul router, ammesso che anche il router supporti tale funzionalità, non ci sarà necessità di effettuare alcuna configurazione. Va detto però che il software in automatico non replica la rete, come fanno altri apparecchi simili, ma ne genera una nuova la cui password è la medesima della rete principale mentre il nome prevede l’aggiunta di EXT alla fine. Risulta essere possibile comunque cambiare manualmente il SSID in modo da fare coincidere i nomi delle due reti, così come è possibile procedere alla configurazione manuale da browser nel caso il router non possieda il tasto WPS.
Dal punto di vista della compatibilità, il Netgear EX2700 supporta i protocolli wireless 802.11B, 802.11G, 802.11n e risulta essere dunque compatibile praticamente con la totalità dei dispositivi dotati di scheda wireless che possiamo trovare in commercio.