Il ripetitore wireless Netgear EX3800 è un ottimo prodotto distribuito da Netgear che consente di estendere la rete wireless di casa, adatto per coloro che possiedono un router dual band, è in grado sia di estendere la rete wireless a 2.4Ghz che quella a 5Ghz. Si tratta dunque di un apparecchio pensato per chi ha bisogno di connessioni veloci, magari perché desidera guardare video in streaming o giocare online, ma che non ha un’adeguata copertura in tutta la casa.
Dal punto di vista della velocità, il ripetititore wireless Netgear EX3800 consente la velocità di trasmissione dati massima di 750 Mbps, utilizzando il protocollo IEEE 802.11ac, garantisce comunque la compatibilità con qualsiasi modello di router o di dispositivo che si volesse collegare, essendo compatibile con i protocolli wireless IEEE 802.11a/b/g/n. Nello specifico supporta i protocolli IEEE 802.11b/g/n sulla banda 2,4GHz e i protocolli IEEE 802.11a/n/ac sulla banda 5 GHz riuscendo a giungere, come detto in precedenza, alla velocità massima di 750 Mbps sfruttando la tecnologia dual band simultaneo e fast lane, modalità questa che permette di utilizzare una frequenza per l’accesso a Internet e l’altra per associarsi alla rete WiFi esistente, in modo così da ottimizzare le prestazioni.
A completare la dotazione del Netgear EX3800 troviamo una porta di rete che permette a questo dispositivo sia di collegare alla rete wireless dispositivi privi di scheda wireless, usando la tecnologia auto sensing e in modalità bridge wireless, che di trasformarsi in un Access Point. Potrete dunque, a preferenza, usarlo per connettere a Internet apparecchi che non hanno il supporto wireless oppure per creare delle sotto reti wireless anche a notevole distanza dal router.
Tra le ulteriori caratteristiche di questo dispositivo, che meritano una menzione speciale, il fatto di possedere due antenne direzionabili e la presa passante. Le antenne direzionabili garantiscono la migliore copertura wireless possibile per la rete generata dal ripetitore WiFi Netgear EX3800, mentre la presa passante permette di non perdere la presa a parete nella quale viene posizionato il ripetitore. Da tenere in considerazione, però, che la presa sul retro è una presa tedesca, è ideale per chi già possiede in casa tali prese oppure dovrete acquistare un adattatore, o, a preferenza, cambiare la presa a parete dove lo collegherete. Allo stesso modo la presa passante è di questo tipo.