Il WiFi range extender che abbiamo provato oggi si chiama Netgear EX6100, si tratta di un ripetitore Wireless prodotto da Netgear, che sappiamo essere una delle maggiori aziende del settore, che permette di estendere la rete senza fili di casa o dell’ufficio e al contempo non subire riduzioni di velocità della connessione.
Questo è reso possibile dal fatto che il ripetitore WiFi Netgear EX6100 è in grado di utilizzare entrambe le bande, sia quella dei 2.4 ghz, comunemente usata dai normali router, che quella dei 5Ghz.
Questo ripetitore WiFi può utilizzare i protocoli 802.11b, 802.11h e 802.11b nella banda a 2.4 Ghz e i protocolli 802.11a, 802.11b e 802.11ac nella banda a 5Ghz, diventa quasi inutile precisare, dunque, che il dispositivo è compatibile con praticamente tutti i router che potete trovare in commercio, oltre che con tutti i PC, laptop e smartphone.
L’utilizzo contemporaneo sia della banda a 2.4Ghz, che di quella a 5Ghz, permesso dalla speciale tecnologia Fast Lane, sviluppata da Netgear, permette di navigare a alta velocità, offrendo la possibilità di vedere video in streaming online senza blocchi, oppure dedicarsi ai giochi online. La velocità massima di trasmissione dati che l’apparecchio può raggiungere, infatti, è di 750 Megabits per secondo.
A completare la dotazione del ripetitore WiFi Netgear EX6100 troviamo poi la presenza di una porta di rete che permette di collegare alla rete wireless, in modalità bridge WiFi, un ulteriore dispositivo che non possiede di scheda di rete. In questo modo, per esempio, potrete collegare via cavo una smart TV, un lettore Blue-ray, oppure un PC vecchio, privo di scheda wireless, senza dovere comprare l’apposita scheda, che peraltro non è supportata in molti dispositivi vecchi, e senza dovere tirare cavi di rete per tutta casa.
Per garantire la sicurezza dei dati scambiati durante la navigazione online, Netgear EX6100 è in grado di criptare tutte le comunicazioni tra il ripetitore wireless e i dispositivi a questo connessi usando le moderne tecnologie WPA/WPA2 – PSK e WEP.
Inoltre, per assicurare una corretta copertura di rete, riducendo angoli bui, il WiFi range extender Netgear EX6100 dispone di due antenne regolabili dall’utente.
Infine, l’installazione del dispositivo può avvenire manualmente oppure utilizzando il tasto WPS, presente nel dispositivo, ammesso ovviamente che anche il router o access point che già possedete disponga della medesima tecnologia.