Chi è alla ricerca di un dispositivo in grado di espandere la rete wireless ovunque, troverà nel ripetitore wireless Netgear EX6120 un valido alleato. Si tratta di un ripetitore WiFi in grado di ricevere la rete wireless presente in una determinata area e di riprodurre il segnale, estendendo così la copertura originaria di circa il 60%.
La prima caratteristica di questo ripetitore è quella di essere in grado ripetere sia la rete a 2.4Ghz che quella a 5Ghz, si tratta dunque di un ottimo completamento qualora disponiate di router dual band che non riesce da solo a coprire tutta la vostra abitazione.
La seconda caratteristica del ripetitore WiFi Netgear EX6120 è quella di generare reti wireless in grado di scambiare dati a alta velocità, grazie a questo ripetitore wireless non avrete dunque problemi di rallentamenti della linea neppure se vi dedicate ai giochi online o alla visualizzazione di video, attività che solitamente richiedono molta banda di rete. La velocità massima di trasferimento dati permessa dall’apparecchio è di 1200Mbps, trattandosi di un apparecchio predisposto per il protocollo IEEE 802.11A/C. Non dovete preoccuparvi, comunque, se tutti o alcuni dei dispositivi che possedete a casa non supportano questo protocollo, poiché è comunque compatibile anche coi protocolli IEEE 802.11b/g/n sulla frequenza a 2,4GHz e 802.11a/n/ac sulla frequenza a 5 GHz.
Il dispositivo può essere utilizzato sia come AP che come ripetitore wireless. Un apposito LED indica se la zona dove è posizionato il ripetitore WiFi Netgear EX6120 possiede un’adeguata copertura wireless, tale da consentirne il funzionamento, o se il cavo di rete è correttamente connesso al router. Per semplificare la procedura di configurazione, è presente l’apposito tasto WPS che consente di creare una rete sicura con la sola pressione in contemporanea del tasto sia sul router che sul ripetitore wireless.
La connessione alla rete di alimentazione avviene per mezzo di una spina, del tipo italiano, presente sul retro dell’apparecchio, il quale, dunque, va montato a parete. Non possiede la spina passante, ma in compenso trovate il tasto per lo spegnimento che vi permetterà di risparmiare energia quando non avete bisogno di estendere il segnale WiFi.
Il ripetitore wireless Netgear EX6120, infine, dispone di due antenne esterne regolabili che permettono di creare un campo wireless uniforme, riducendo al minimo le zone che non sono raggiunte dal segnale.