Pensato per chi ha bisogno di aumentare la copertura della rete WiFi di casa o dell’ufficio perché magari ha una casa grande o perché ha murature che risultano essere particolarmente schermanti per il segnale wireless, il Range Extender Netgear Ex6150 è in grado non solo di estendere il segnale wireless. ma di farlo senza intaccare la velocità di trasmissione dei dati.
Questo ultimo punto è un dato molto importante per chi desidera guardare video in streaming o giocare online e che quindi ha bisogno di una rete wireless veloce. Il ripetitore wireless Netgear Ex6150 è, infatti, del tipo AC, ovvero supporta il moderno protocollo di trasferimento dati IEEE 802.11ac e consente una velocità massima di trasferimento dati di 1200 Mbps. Per giungere a tale velocità, l’apparecchio utilizza la tecnologia dual band, che permette l’utilizzo simultaneo delle due bande wireless, quella a 2.4Ghz e quella a 5Ghz. Nello specifico sulla banda a 2.4Ghz supporta i protocolli di trasferimento dati IEEE 802.11b/g/n mentre su quella a 5Ghz supporta i protocolli IEEE 802.11a/n/ac. In entrambi i casi lo scambio dati è protetto grazie alle più moderne tecnologie di criptazione dati WPA/WPA2 – PSK oppure WEP, a preferenza dell’utente. Insomma il Netegear EX6150 è un dispositivo ottimo per chi desidera dedicarsi allo streaming video e il gioco online e risulta essere compatibile con qualsiasi router.
Si tratta di un ripetitore wireless da parete, dotato sul retro di apposita spina a muro, e può essere utilizzato sia come ripetitore wireless che come Access Point, disponendo di una porta di rete. Diversamente la porta di rete può essere utilizzata per collegare alla rete wireless un dispositivo privo di scheda wireless, in modalità bridge wifi. In questo modo potrete collegare a Internet, sempre in modalità veloce, vecchie console di gioco, smart TV, lettori blue ray o Pc che non hanno il sipporto wireless, senza dovere sostenere i costi di cablaggio della casa o dell’ufficio. Infine, la presenza di due antenne esterne direzionabili garantisce la migliore copertura possibile della rete wireless generata.
L’installazione del prodotto è semplicissima, basterà collegarlo alla presa a parete e premere in contemporanea il tasto WPS presente sia sul range extender che sul router. Qualora il router non disponesse di tale tasto, si può effettuare la configurazione per mezzo di un qualsiasi browser seguendo la procedura guidata.
Da ultimo, per chi presta maggiore attenzione ai consumi elettrici, il dispositivo possiede un apposito tasto di spegnimento che consente di spegnerlo quando non è utilizzato, in modo da risparmiare energia elettrica.