Netgear EX6200 è un ripetitore wireless dual band di alta gamma, ideale per chi cerca un dispositivo in grado di estendere la rete wireless di casa mantenendo alti standard di velocità. Capace di operare a una velocità massima di 1200 Mbps, possiede un processore dual core 800 Mhz e funzionalità molto interessanti.
Trattandosi di un ripetitore wireless dual band, è capace di ripetere sia la frequenza dei 2,4GHz che quella dei 5 Ghz e in entrambi i casi senza minimamente intaccare le prestazioni in termini di velocità. Risulta essere dunque un dispositivo ottimale per chi, già dotato di un router wireless AC, cerca un ripetitore che possa coprire eventuali e residue zone non coperte dal segnale wireless. Per garantire la massima copertura della rete wireless, infatti, Netgear EX6200 possiede due antenne esterne a 5dBi che possono essere direzionate dall’utente a piacimento.
Il ripetitore wireless è pensato sia per essere utilizzato sulla scrivania, in orizzontale e in verticale, che per essere appeso a una parete. Possiede cinque porte di rete che permettono la connessione via cavo di altrettanti dispositivi sprovvisti di scheda wireless. Potrete così collegare a Internet, in modalità bridge wireless, decoder, smart tv, lettori blu-ray vecchi senza dovere sostenere i costi di cablaggio dell’abitazione. Non solo, il ripetitore wireless possiede anche una porta USB 3.0 grazie alla quale si potranno collegare in rete, sempre in modalità bridge wireless, stampanti e dischi fissi. Risulta essere questa una caratteristica non molto comune tra i ripetitori wireless e che ci porta a vedere questo apparecchio come uno strumento capace di collegare alla rete tutti i dispositivi solitamente presenti sulla scrivania e al contempo di ripetere la rete wireless.
Chiaramente, come per i ripetitori di qualità inferire, anche nel ripetitore WiFi Netgear EX6200 troviamo sia l’apposito LED che indica se il segnale wireless presente è sufficiente per il collegamento a alta velocità che il tasto WPS per collegare più dispositivi senza dovere eseguire alcuna operazione di configurazione, ma semplicemente premendo in contemporanea il tasto WPS sul router o sui dispositivi da connettere e ovviamente sul ripetitore.
Vediamo cosa manca a questo dispositivo per essere perfetto. Segnaliamo la mancanza della possibilità di essere programmato a fasce orarie, cosa che ci saremmo invece aspettati da un prodotto di livello elevato come Netgear EX6200. Altra lacuna di questo prodotto è quella di possedere un software poco user frendly e molto essenziale quanto a impostazioni. Si tratta comunque di un ottimo prodotto.