Oggi analizziamo nel dettaglio il ripetitore WiFi Netgear EX7000. Si tratta di un dispositivo che permette di ottenere una connessione WiFi in tutta la casa per laptop, smartphone e ogni altro dispositivo che si collega alla rete senza fili.
Il ripetitore WiFi Netgear EX7000 è dotato, infatti, di antenne 700mW il cui scopo è quello di potenziare il segnale wireless che riceve, garantendo così prestazioni WiFi di livello superiore. Si tratta di un ripetitore WiFi dual band molto interessante, al cui interno troviamo un processore dual core da 1Ghz per massimizzare le prestazioni.
Rappresenta quindi l’acquisto ideale per tutti coloro che sono interessati allo streaming video HD e al gioco online e in generale per chi ha la necessità di collegare più di un dispositivo alla rete WiFi senza subire i classici rallentamenti che si possono verificare quando colleghiamo più di due dispositivi a un router WiFi tradizionale.
Dal punto di vista della compatibilità con i dispositivi da collegare, Netgear EX7000 supporta la tecnologia 802.11ac, l’unica al momento che permette di raggiungere le velocità massime prospettate di 1900Mbps. Dal punto di vista, invece, della compatibilità con il router, questo range extender è compatibile con qualsiasi dispositivo, anche di standard N.
Per permettere la migliore copertura WiFi possibile, il ripetitore wireless Netgear EX7000 è dotato di tre antenne esterne e inoltre permette il collegamento di dispositivi connessi tramite cavo di rete e USB. Il range extender Netgear EX7000, infatti, possiede una porta USB 3.0 grazie alla quale potranno essere collegati in rete, in modalità wireless, eventuali dischi esterni. Per collegare dispositivi privi di scheda WiFi si può invece utilizzare la funzionalità bridge WiFi, resa possibile dalla presenza di cinque porte di rete.
Certamente il ripetitore Netgear EX7000 rappresenta un piccolo investimento, considerato il costo piuttosto elevato, ma vale fino all’ultimo centesimo speso. Riesce a risolvere, e in maniera egregia, i problemi di copertura di rete anche dove altri dispositivi falliscono, potenziando la rete wireless di casa o dell’ufficio anche a due o tre piani di distanza e permettendo la connessione simultanea di molti dispositivi, ognuno operante in modo intensivo, senza che la navigazione di alcuno di questi soffra di rallentamenti o blocchi.