Il WiFi range extender Netgear WN1000RP è un dispositivo che consente di aumentare la copertura della rete wireless di casa o dell’ufficio senza doversi fare carico di costosi interventi di cablaggio. Grazie a questo strumento si potrà dunque giungere a coprire quei punti non coperti dalla rete WiFi di casa, che si creano in presenza di pareti particolarmente spesse o nel caso in cui la casa sia disposta su più piani.
Il ripetitore wireless Netgear WN1000RP è infatti capace di ricevere la rete wireless esistente, propagata dal vostro router, e duplicarla, creando una nuova rete wireless alla quale collegarsi. Considerato che Netgear consiglia di posizionare l’apparecchio a metà strada tra il router e il punto dove la connessione perde di potenza, grazie a questo dispositivo si potrà aumentare del 50% la copertura WiFi o, in alternativa, superare le varie strutture che fanno da schermo alla rete wireless.
Il ripetitore WiFi si caratterizza per un design moderno, semplice, dalle dimensioni contenute e realizzato in colore bianco. Per funzionare ha bisogno unicamente di una presa della corrente a parete. Le dimensioni minute permettono inoltre di collegarlo anche in presenza di prese multiple senza che il suo ingombro renda inservibili le prese della corrente a lato.
Per collegarlo al router si può utilizzare l’apposita procedura guidata che Netgear ha sviluppato e alla quale si può accedere da qualsiasi browser. Se il vostro router possiede il tasto WPS, però, si potrà collegarsi in modo semplificato, semplicemente premendo questo tasto su entrambi gli apparati.
La rete che il ripetitore WiFi Netgear WN1000RP crea possiede la medesima password della rete originaria, mentre il SSID possiede il suffisso ext, che consente la distinzione tra le due reti. Per chi gradisse unificare del tutto le due reti, è possibile provvedere alla modifica manuale del SSID.
Ancora, il range extender WiFi Netgear WN1000RP presenta degli appositi LED che indicano se il punto dove si vuole posizionarlo possiede una copertura wireless sufficiente o meno, in questo modo installare il dispositivo diventa veramente un gioco da ragazzi.
Dal punto di vista tecnico, Netgear WN1000RP è in grado di estendere il segnale Wireless 802.11b/g/n originato da router di qualsiasi marca e la rete wireless generata è conforme agli standard di sicurezza WEP, WPA-PSK e WPA2-PSK.
Concludiamo dicendo che il dispositivo possiede l’apposito tasto On che permette di disattivarlo nel momento in cui non si utilizza la rete estesa, risparmiando energia. Chi è più attento al rispetto dell’ambiente sarà contento di sapere che l’80% del packaging utilizzato per questo apparecchio proviene da materiale riciclato.
Il dispositivo si caratterizza per un prezzo molto basso, specie considerando il costo di altri ripetitori WiFi Netgear, ma offre prestazioni limitati. La copertura infatti non è molta e il trasferimento dati non risulta essere particolarmente veloce.