Abbiamo provato per voi il ripetitore wireless Netgear WN2000RPT, si tratta di un dispositivo elettronico ottimo, come del resto sempre ci ha abituato la casa produttrice Netgear, che permette di estendere la rete wireless in zone che diversamente rimarrebbero scoperte e anche di collegare dispositivi privi di scheda wireless per mezzo delle porte presenti nel ripetitore. Risulta essere quindi possibile utilizzare il prodotto sia come hub che come wifi range extender.
Dal punto di vista delle prestazioni, il ripetitore Netgear WN2000RPT è un prodotto in grado di ripetere il segnale WiFi sulla banda 2,4 Ghz con velocità massima del trasferimento dati di 300 Mbps. La sicurezza dei dati trasferiti viene garantita dalla possibilità di cifrare i dati per mezzo di chiave, che potrà essere criptata con tecnologia WEP oppure affidandosi al sistema WPA e WPA2—PSK.
Come dicevamo in apertura, la presenza di quattro porte di rete con tecnologia di auto sensing rende questo prodotto un vero e proprio hub wireless, ideale per estendere l’accesso Internet a dispositivi come portatili, smartphone, console di gioco e smart TV, anche qualora questi siano sprovvisti di una scheda WiFi.
La facilità di utilizzo è una delle caratteristiche di questo ripetitore, grazie alla presenza del pulsante WPS è possibile configurarlo con la semplice pressione contemporanea del pulsante sul ripetitore e sul router da collegare, chiaramente se questo supporta la tecnologia. In mancanza, si procederà alla regolare installazione per mezzo della procedura guidata attivabile da browser.
Dal punto di vista dei protocolli di trasmissione dati utilizzati, invece, il ripetitore Wireless Netgear WN2000RPT supporta gli standard IEEE 802.11 b/g/n da 2,4 Ghz e risulta essere dunque collegabile a qualsiasi router wireless che utilizzi questi standard, praticamente tutti i router al momento in commercio anche nel caso in cui non siano prodotti Netgear.
A facilitare il corretto posizionamento del dispositivo nei locali, in modo che questo possa massimizzare la ricezione della rete WiFi e la sua ripetizione, troviamo un comodo led che indica dove il segnale è sufficiente e dove, invece, non lo è.
Le dimensioni del prodotto sono di 17,8 x 13 x 5,4 centimetri mentre il peso è di 280 grammi. Si tratta di dati importanti da conoscere, visto che il ripetitore è pensato per essere posto su una scrivania o su una mensola apposita.
In termini di design, infine, il range extender Netgear WN2000RPT ha un aspetto decisamente moderno, realizzato in plastiche resistenti di colore nero, si adatta bene a ogni arredamento.