In questa guida proviamo per voi un nuovo e interessante prodotto sviluppato da Netgear, si tratta del range extender WN2500RP.
Dobbiamo dire che siamo rimasti veramente stupiti dalle prestazioni di questo ripetitore WiFi, oltre che dall’eleganza che esprime. Il design del prodotto, destinato a essere appoggiato su una scrivania o su una mensola, è moderno, curato, in plastica robusta di colore nero lucido. Le dimensioni del prodotto, 15.3 centimetri x 22.3 centimetri x 3.1 centimetri, sono nella media degli altri range extender di questo tipo e lo stesso vale anche per il peso, 372 grammi.
Dal punto di vista delle tecnologie supportate, il ripetitore WiFi Netgear WN2500RP consente di utilizzare il protocollo 802.11n e anche 802.11a, 802.11b, 802.11g. In questo modo è in grado di collegarsi praticamente a ogni tipo di router presente sul mercato. Dal punto di vista della sicurezza, supporta la crittografia dei dati WPA/WPA2—PSK e WEP, risulta essere quindi nello standard di sicurezza di analoghi prodotti che troviamo sul mercato.
Dove veramente questo apparecchio eccelle è nella capacità di trasmissione i dati, il ripetitore WiFi Netgear WN2500RP è in grado di raggiungere una velocità massima di 600 Mbps, ovvero 300 Mbps per ogni canale. Risulta essere infatti un range extender dual band, capace di operare contemporaneamente sia sulla banda 2,4Ghz che su quella 5Ghz.
L’altra caratteristica di questo repeater che ci lascia positivamente colpiti è la presenza di quattro porte di rete con tecnologia auto sensing, risulta essere dunque possibile collegare al dispositivo, come fosse un hub, fino a 4 dispositivi privi di scheda wireless, senza sostenere costi di cablaggio.
Vista l’alta capacità di trasmissione dati del dispositivo, possiamo affermare che il ripetitore WiFi Netgear WN2500RP è adatto anche a coloro che si dedicano ai giochi online oltre che per la riproduzione di video in streaming .Noi lo abbiamo provato e non abbiamo riscontrato rallentamenti. Netgear del resto ha installato nel prodotto la funzionalità FastLane che assicura l’accesso tramite WiFi a alta velocità anche su singola banda.
La configurazione del dispositivo è semplificata grazie alla presenza del pulsante WPS, che consente, con la pressione contemporanea sul ripetitore e sul router o sul dispositivo da collegare, di creare la connessione senza dovere inserire SSID e password. Diversamente, qualora i dispositivi da collegare non disponessero di tale pulsante, è possibile utilizzare un browser per configurare il prodotto, per mezzo di una procedura guidata piuttosto semplice.