Oggi parliamo del ripetitore WiFi Netgear WN3000RP, un dispositivo che consente di estendere la portata della rete wireless di casa o dell’ufficio, superando così, per esempio, gli ostacoli costituiti da pareti o mobili ingombranti, senza dovere cablare le stanze.
Si tratta di un prodotto molto semplice da installare che ho acquistato quando ho avuto bisogno di collegare a Internet una vecchia smart TV che avevo in camera mia e che non possedeva connessione wireless al router che tenevo in salotto. I problemi a cui dovevo trovare soluzione erano due, il fatto che in camera mia il segnale wireless era debolissimo e il fatto che la TV non aveva la scheda di rete wireless. Ebbene, con il ripetitore WiFi Netgear WN3000RP ho risolto entrambi i problemi, questo apparecchio, oltre a ricevere il segnale wireless e ritrasmetterlo utilizzando la frequenza di 2.4 Ghz, ha anche funzionalità di bridge wireless, ovvero è in grado di collegare alla rete wireless un dispositivo che possiede solamente connessione tramite cavo di rete. Questo grazie alla presenza di apposita porta di rete.
Tutto quello che ho dovuto fare, dunque, è stato acquistare un Netgear WN3000RP, premere in contemporanea il tasto WPS presente sul ripetitore e sul router che possiedo e fatto questo posizionare il ripetitore in camera mia, collegando via cavo di rete la smart TV,il risultato sono state quattro tacche di ricezione WiFi in camera mia e la smart TV perfettamente funzionante e connessa in rete. Capire dove mettere il dispositivo, poi, è stato molto semplice grazie a una serie di LED che indicano dove il segnale è ottimale per essere ricevuto e ripetuto.
Chiaramente l’installazione del prodotto, nel mio caso, si è rivelata semplificata per la presenza del tasto WPS, ma nel caso in cui il vostro router o i vostri dispositivi da collegare non lo possiedano, potrete utilizzare l’apposita procedura guidata accessibile da qualsiasi browser, indipendentemente dal sistema operativo.
Dal punto di vista tecnico, non ho mai avuto problemi a collegare qualsiasi tipo di dispositivo PC, Laptop, iPhone, smartphone Android, tablet o iPad con il ripetitore WiFi Netgear WN3000RP, questo infatti si può collegare a qualsiasi dispositivo visto che supporta i protocolli 802.11B, 802.11G, 802.11n mentre la sicurezza dei dati trasmessi è garantita dai protocolli WPA–PSK, WPA2–PSK, modalità mista e WEP.
La velocità massima di trasmissione è di 300 Mb per secondo, più che sufficienti per dedicarmi ai giochi online oppure per guardare un video in streaming senza rallentamenti.
In più, per chi ha particolare attenzione per la protezione dell’ambiente, dovete sapere che Netgear garantisce che l’80% del packaging del prodotto è realizzato con materiali riciclati mentre sul fronte del risparmio energetico, il comodo pulsante on permette di spegnere l’apparecchio quando non lo si utilizza.