Il WiFi range extender Netgear WN3100RP è un dispositivo ottimo per chi desidera estendere la rete wireless di casa o dell’ufficio in modo immediato. Si tratta infatti di un apparecchio in grado di collegarsi alla rete WiFi generata dal router di casa e di duplicarla, in questo modo ampliandone la portata e raggiungendo possibili zone scoperte dalla rete originaria. Per ottimizzare la rete WiFi generata, l’apparecchio possiede due antenne esterne regolabili.
Netgear WN3100RP non è semplicemente un ripetitore wireless, ma integra molte altre funzionalità che andremo ora a vedere che ne fanno un acquisto interessanto, peraltro con un elevato rapporto tra qualità e prezzo.
La prima caratteristica del ripetitore WiFi Netgear WN3100RP è che si tratta di un dispositivo con presa elettrica passante. Questo significa che non dovrete utilizzare la presa elettrica a parete per posizionare l’apparecchio. Va detto però che sia la presa di attacco di questo WiFi range extender che quella che il dispositivo possiede sono del tipo tedesco, questo significa che, se non possedete tale tipo di presa a parete, dovrete acquistare un adattatore. Questo solitamente è un particolare di poca importanza, sempre che non abbiate problemi di spazio.
La seconda funzionalità del range extender WiFi Netgear WN3100RP che segnaliamo è quella di bridge WiFi. Grazie alla presenza di una porta di rete, potrete utilizzare questo dispositivo per collegare alla rete wireless anche vecchi dispositivi che non possiedono una scheda di rete wireless, come potrebbe essere per le Smart TV, lettori Blue Ray, vecchi Pc, console di gioco e via dicendo.
Va precisato che il dispositivo è particolarmente adatto alla connessione sia di Smart TV che di console di gioco, essendo capace di raggiungere la velocità di trasmissione dati massima di 300 Mbps. Usando la rete generata da questo apparecchio, potrete dunque giocare online o vedere video senza subire rallentamenti.
Dal punto di vista tecnico, la compatibilità con gli altri dispositivi è garantita dal supporto dello standard Wireless 802.11n, 802.11B e 802.11G.
Infine, l’installazione e il posizionamento dell’apparecchio sono facilitati dalla presenza di appositi LED che indicano se la zona dove si vuole collegare il ripetitore WiFi Netgear WN3100RP è sufficientemente coperta dalla rete wireless generata dal router o meno.