Abbiamo provato per voi il nuovo ripetitore WiFi Sitecom WLX–2001, un dispositivo molto interessante che permette non solo di estendere la portata della rete wireless ma che è anche un piccolo hub che consente di collegare fino a cinque dispositivi tramite cavo di rete.
L’unico lato negativo di questo prodotto, se vogliamo, è che avendo cinque porte RJ45 più quella per l’alimentazione, diventa ingombrante, misura 15 x 15 x 5 cm, rispetto a altri prodotti che si collegano semplicemente alla spina della corrente, si tratta dunque di un dispositivo ideale, a nostro avviso, per essere posto su una scrivania.
In effetti, il fatto di consentire di collegare fino a cinque dispositivi tramite cavo di rete, ci fa proprio pensare a un uso da tavolo, ottimo dunque per collegare una stampante di rete condivisa, telefoni VOIP, smart TV, lettori bly ray e console di gioco che non dispongono di funzionalità WiFi senza dovere spendere il costo di stendere cavi per l’intera abitazione.
Dal punto di vista delle prestazioni, la rete WiFi generata dal WLX-2001 Wi-Fi Range Extender N300 consente la navigazione a una velocità massima di 300 Mbps mentre le connessioni LAN, disponibili attraverso le cinque porte di cui abbiamo parlato in precedenza, hanno una velocità massima di 100 Mbps.
La configurazione del repeater Wi-Fi Sitecom WLX–2001 è molto semplice, qualora il vostro router possieda la tecnologia adatta, potrete collegare i due apparati semplicemente premendo il pulsante OPS, in modo da creare una connessione protetta al router. Diversamente vi basterà seguire le istruzioni riportate nel manuale d’uso e accedere al pannello di controllo utilizzando un qualsiasi browser.
La tecnologia utilizzata dal range extender Wi-Fi Sitecom WLX–2001 è la 802.11n, tuttavia è compatibile anche con le tecnologie 802.11b e 802.11g, risultando quindi compatibile con tutte le più comuni tecnologie usate dai router recenti e meno.
Quanto a standard di sicurezza, invece, troviamo la possibilità di utilizzare la cifratura WEP sia a 64 bit che a 128 bit oltre che le più comuni WPA e l’avanzata WPA2.
La rete WiFi e lan generata non ha bisogno di essere configurata manualmente, qualora decidiate, così come consigliamo, di abilitare la funzionalità DHCP server.
Infine, a conferma delll’attenzione che Sitecom ha dedicato nella realizzazione di questo prodotto, troviamo un indicatore Led che ci permette di individuare dove il segnale è adeguato per essere riprodotto e esteso. Come tutti i prodotti dell’azienda, qualora registrato entro le tre settimane dall’acquisto, è possibile usufruire della particolare garanzia Sitecom della durata massima di 10 anni.