Se siete alla ricerca di un dispositivo in grado di estendere la zona di copertura della rete wireless, sia della casa che dell’ufficio, sicuramente dovete provare il Sitecom WLX-2006, si tratta di un componente che si distingue per la semplicità di utilizzo e di installazione.
Il ripetitore wireless Sitecom WLX-2006 appartiene alla categoria dei Wireless Range Extender, ovvero dispositivi in grado di ricevere la rete wireless di casa e di generare una nuova rete, avente lo stesso SSID e la medesima password della rete di casa, in questo modo vi potrete muovere liberamente, senza dovere cambiare i dati di connessione e prolungando materialmente l’area di copertura di circa due terzi. Per fare in modo che vi sia un’adeguata ripetizione del segnale, infatti, il ripetitore WiFi Sitecom WLX-2006 va posto a circa metà tra il router originario e il limite della zona coperta da WiFi. La valutazione del corretto luogo dove posizionare il wireless range extender viene comunque semplificata dalla presenza di un indicatore LED che segnala dove la connessione è adeguata e dove, invece, risulta essere insufficiente.
Dal punto di vista delle prestazioni, non dovete temere per eventuali problemi di compatibilità tra il vostro router e questo apparecchio o tra i dispositivi che andrete a collegare. Il ripetitore wireless Sitecom WLX-2006 supporta, infatti, il moderno standard IEEE 802.11n che gli consente, peraltro, di raggiungere una velocità di trasferimento dati massima di 300 Mbps. Risulta essere, poi, compatibile con gli standard IEEE 802.11b/g, per chi possedesse dispositivi dotati di scheda wireless meno recente. La velocità massima della rete, inoltre, come si può notare è adeguata sia per chi ama il gioco online che per vedere video in streaming. Dal punto di vista della sicurezza delle comunicazioni, la rete estesa che genera il ripetitore wifi Sitecom WLX-2006 supporta tutti gli standard di sicurezza esistenti sia WEP a 64/128-bit che i più moderni WPA e WPA2.
Tra le altre caratteristiche, il Sitecom WLX-2006 possiede la funzionalità di DHCP server e consente anche la connessione bridge WiFi di dispositivi che non possiedono una scheda wireless, grazie alla porta di rete potrete collegare smart TV o PC che non hanno la scheda WiFi alla rete wireless in modo semplice e veloce.
Merita particolare menzione la facilità di installazione, che avviene manualmente nel giro di pochi minuti grazie a una procedura guidata accessibile dai più comuni browser, oppure grazie al pulsante OPS , nel caso gli altri dispositivi dispongano della medesima tecnologia. Le dimensioni, infine, sono particolarmente contenute, con un ingombro di appena 17,6 x 15,4 x 9,6 centimetri potrete posizionare questo apparecchio a muro, presso qualsiasi presa, senza quasi notarne la presenza. Il design, inoltre, è semplice e pulito, realizzato in plastica resistente bianca, si mimetizza facilmente nella parete.