Per chi è alla ricerca di un ripetitore wireless in grado di utilizzare in contemporanea sia la banda a 2.4Ghz che quella a 5Ghz, il Wall Mount Range Extender Dualband Sitecom WLX-5100 rappresenta sicuramente un prodotto interessante. Si tratta di un dispositivo poco ingombrante che va montato a parete, semplicemente inserendolo in una spina della corrente. Realizzato in plastica bianca e lucida, si mimetizza con qualsiasi arredamento e ha un aspetto molto moderno.
Si tratta di un dispositivo in grado di aumentare la copertura wireless della rete AC e dunque perfetto per router AC e ideale per quelli AC dual band, essendo in grado, come detto in precedenza, di duplicare entrambe le frequenze in modo simultaneo. Nello specifico, sulla rete a 2.4Ghz possiede una velocità di trasmissione massima di 300 Mbps mentre in quella a 5Ghz la massima velocità di trasmissione dati è di 450 Mbps, trattandosi di un prodotto simultaneo dualband, ovvero capace di gestire le due bande in simultanea, la velocità massima è dunque di 750Mbps. In ogni caso, comunque, l’apparecchio garantisce la retro compatibilità con ogni dispositivo, essendo compatibile in generale con i protocolli IEEE 802.11A, 802.11B, 802.11G, 802.11n.
Tra le altre caratteristiche di cui dispone il ripetitore wireless Sitecom WLX-5100 troviamo la presenza di una porta di rete, che consente dunque di utilizzare questo dispositivo anche in modalità bridge WiFi, consentendo dunque la connessione a Internet anche di quei dispositivi, magari non recentissimi come Smart TV o lettori Blu-Ray, che non possiedono una scheda wireless interna.
Per agevolare le operazioni di installazione, inoltre, il ripetitore WiFi Sitecom WLX-5100 possiede due differenti tasti OPS, che consentono di creare su ogni frequenza una connessione protetta semplicemente premendo il pulsante in contemporanea sia sul router che sul ripetitore. Grazie alla presenza di un apposito indicatore LED risulta poi facile individuare la posizione ottimale per posizionare il dispositivo, in modo che questi abbia una copertura sufficiente per permettere l’operazione di duplicazione della rete wireless. La configurazione del dispositivo, poi, per chi non volesse o non potesse usare il tasto OPS, si può svolgere in modo altrettanto semplice usando un qualsiasi browse, grazie a un’interfaccia utente molto intuitiva, appositamente disegnata da Sitecom.
Concludendo, ci sentiamo veramente di consigliare questo apparecchio, che si rivela essere ottimo particolarmente per chi è alla ricerca di un ripetitore wireless in grado di duplicare la rete a 5Ghz, che sappiamo purtroppo essere veloce ma limitata quanto a portata. L’unica cosa che manca, se proprio vogliamo, è la presa passante, se Sitecom avesse fornito di presa passante questo dispositivo avrebbe sicuramente creato un prodotto imperdibile.