In questa guida analizziamo le caratteristiche di TP-Link EAP110, uno dei ripetitori WiFi da esterno migliori in commercio, in quanto permette di ottenere un’estensione del segnale importante, addirittura fino a 121 metri circa. Il tutto riuscendo comunque a garantire una buona stabilità e velocità del segnale, ed è questa una delle sue caratteristiche distintive.
Se stai cercando un wifi repeater capace di estendere il segnale per molti metri, potresti avere trovato il dispositivo giusto. TP-Link EAP110, infatti, offre prestazioni straordinarie, ma non sacrifica aspetti quali il design, e inoltre è utilizzabile anche all’esterno delle abitazioni. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, questo ripetitore wifi ha una larghezza di banda massima che in teoria arriva fino a 300 mbps, non teme i muri più spessi e non è affatto complesso da configurare e da montare. Il merito va ad un software di gestione semplice e chiaro, che chiunque può impostare, anche chi non ha particolari capacità tecniche.
La propagazione del segnale avviene sfruttano lo standard wireless N e, nonostante non si tratti della tecnologia più moderna o efficiente, TP-Link EAP110 non sembra soffrire affatto di problemi di prestazioni. Inoltre si tratta di un prodotto compatibile con la maggioranza dei dispositivi in commercio, sia su banda da 2,4 GHz che su banda da 5 GHz.
Come anticipato, l’apparecchio consente di estendere il segnale per lunghi tratti, fino a oltre 120 metri. Ci riesce per merito della presenza di due antenne con un guadagno elevato, quindi molto performanti.
La presenza della tecnologia MIMO consente al wifi extender di gestire più connessioni allo stesso momento, di conseguenza il ripetitore potrà comunicare con più dispositivi wireless contemporaneamente. Il vantaggio maggiore lo si ottiene in termini di stabilità del segnale e di velocità, visto che spesso colleghiamo più dispositivi insieme, è fondamentale potere contare su un ripetitore wifi in grado di gestirli tutti, senza per questo abbassare la qualità del segnale. Si tratta di una caratteristica che trasforma TP-Link EAP110 in un wifi repeater adatto non solo per le case grandi, ma anche per i locali molto affollati.
Uno dei maggiori vantaggi di TP-Link EAP110 è il suo elevato grado di sicurezza, visto che può essere impostato in modo tale da isolare i punti di accesso. Se lo utilizzerai in azienda, in sintesi, avrai la certezza di isolare il tuo sistema wireless e di metterlo al riparo dal rischio di accesso dall’esterno. Inoltre, c’è una seconda caratteristica da sottolineare, ovvero la possibilità di impostare una finestra di pop up con il compito di illustrare agli utenti i termini di servizio della rete. Sappi che potrai anche gestire i singoli accessi, per esempio dando dei permessi speciali a certi utenti, isolando così alcune parti della rete stessa.
Infine, hai anche la possibilità di definire dei limiti di banda per ogni utente, in modo tale da non saturare la connessione.
Indubbiamente una delle qualità più interessanti di questo prodotto, che raramente troviamo in altri ripetitori wifi progettati per un utilizzo domestico, e dunque non professionali, è da individuare nella portata delle antenne che, stando ai dati tecnici riportati dal produttore, possono arrivare a coprire fino a 200 metri. Noi lo abbiamo testato a 120 metri e funziona tutto alla perfezione, ma è possibile che oltre i 150 possano verificarsi perdite di segnale e di velocità. In sintesi, ricorda sempre che a tutto c’è un limite, e che non conviene mai allontanarsi troppo, se desideri avere un segnale stabile e performante, per esempio per lo streaming.
Per quanto riguarda la larghezza di banda, ti abbiamo già anticipato che il TP-Link EAP110 arriva ad un massimo teorico intorno ai 300 mbps. Naturalmente questo valore viene influenzato da parametri come la distanza dalla fonte e il numero di utenti connessi allo stesso momento. Durante le nostre prove, con più di un utente connesso, siamo arrivati a navigare ad un massimo di circa 20 mbps, e consideriamo questo valore come il massimo raggiungibile da ogni utente singolo. Normale che sia così, considerando che questo wifi repeater è stato progettato per un utilizzo multi utente.
Concludendo, questo dispositivo ha delle funzionalità perfette per un utilizzo in azienda o nei locali, proprio per via della tecnologia MIMO. Di contro, nonostante sia adatto anche alle case, manca di alcune funzionalità che altri wifi repeater hanno, come la possibilità di superare i 20 mbps per utente. Nonostante i pochi limiti, però, ha delle caratteristiche tecniche notevoli, sia per quanto concerne la larghezza di banda massima che per quel che riguarda la portata del segnale.
Ultimo aggiornamento 2024-09-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API