In questa guida analizziamo le caratteristiche di TP-Link Pharos CPE510, un ottimo ripetitore wifi progettato per ambienti esterni. In realtà si tratta di un dispositivo molto più complesso rispetto alle sue apparenze, dato che può funzionare anche come access point. Vediamo quindi di conoscere meglio questo dispositivo.
Per prima cosa, devi sapere che TP-Link Pharos CPE510 è un range extender dotato di un’antenna MIMO direzionale con tecnologia di doppia polarizzazione. Questo significa che è in grado di coprire distanze davvero elevate, anche per via del fatto che sfrutta la tecnologia PoE passiva, fino ad un massimo di 60 metri. Questa tecnologia viene utilizzata dal dispositivo sia per quanto riguarda l’alimentazione che per la connessione diretta con il router. Il sistema operativo utilizzato, come spiega il suo stesso nome, è Pharos, un ottimo programma sia per quanto concerne riguarda la gestione che per il monitoraggio.
Se si passa al design, TP-Link Pharos CPE510 si fa notare per via delle sue dimensioni superiori alla media e per una forma particolare. Non si tratta infatti del classico wifi repeater con scocca tonda, ma rettangolare, con un rivestimento in bianco opaco e con un frontale liscio arricchito dal logo TP-LINK. Nella parte posteriore, invece, troverai un comodo aggancio pensato per installare il ripetitore wifi ad un palo. Non preoccuparti, perché nella confezione di TP-Link Pharos CPE510 troverai il sistema completo per il montaggio.
La plastica impiegata per la scocca è stata progettata per resistere in modo efficace alle intemperie, trattandosi di un modello destinato all’utilizzo in esterna. Questo significa che non teme l’indurimento causato dai raggi solari e la pioggia, visto che è del tutto impermeabile, classe IPX5. Riesce inoltre a resistere alle temperature più estreme, sia per quanto riguarda il calore che quando la temperatura scende sotto zero. In altri termini, questo dispositivo può essere usato all’aperto non solo durante la stagione invernale, ma anche in estate, senza problemi.
Ovviamente bisogna specificare che, anche se si tratta di un ripetitore wifi molto robusto, non può nulla contro l’azione dei fulmini. Certo, è possibile aumentare la sicurezza e diminuire il grado di rischio utilizzando un cavo di messa a terra, visto che TP-Link Pharos CPE510 offre questa preziosa opportunità.
TP-Link Pharos CPE510 presenta una struttura con una serie di indicatori luminosi, sette in totale, che si accendono in base alle diverse modalità di funzionamento scelte. I primi LED restano di colore verde quando utilizzi il dispositivo come access point, mentre si accenderanno a intermittenza quando lo userai come ripetitore wifi. Il lampeggiamento dipenderà essenzialmente dalla qualità del segnale e dalla sua potenza.
Gli ultimi tre indicatori luminosi ti forniscono informazioni sullo stato delle porte di retee sull’alimentazione.
Sul dispositivo troviamo anche la zona con le varie porte, accessibile rimuovendo una placca di plastica apposita. Oltre al Grounding Terminal, troviamo una porta Fast Ethernet da 10/100 Mbps e la porta per la connessione PPoE passiva. Da sottolineare anche la presenza del pulsante REset, utile per riportare il TP-Link Pharos CPE510 alle impostazioni di fabbrica. Per riuscirci non dovrai fare altro che premerlo e tenerlo premuto per 8 secondi circa.
L’installazione del dispositivo è molto semplice, per riuscirci basta seguire passo dopo passo le istruzioni presenti nella confezione. Il sistema operativo PharOS è molto intuitivo e dunque ti permette una comoda gestione del dispositivo. Una volta collegato, il ripetitore wifi deve essere impostato e configurato entrando nel pannello di controllo, sappi che sia lo username che la password di default corrispondono ad admin. A quel punto, se avrai collegato tutto nella maniera corretta, TP-Link Pharos CPE510 riuscirà ad individuare la rete principale e tu potrai finalmente utilizzarlo.
TP-Link Pharos CPE510 è un ripetitore wifi di fascia alta e, come ti abbiamo spiegato, in realtà si tratta di un dispositivo molto più complesso, dato che funziona anche come access point. Per quanto riguarda le prestazioni, sappi che ci troviamo davanti ad uno dei migliori wifi repeater per esterni. Si tratta dunque di una scelta ideale se devi diffondere il segnale wifi per molti metri fuori dalla tua abitazione. Questo modello, infatti, agisce sulla banda da 5 GHz e può arrivare ad una velocità massima di trasmissione dati pari a 300 Mbps.
Per quanto riguarda le distanze massime raggiungibili, se configurato nella maniera corretta, TP-Link Pharos CPE510 è in grado di coprire almeno 3 km. Si parla dunque di numeri davvero notevoli, che raramente troviamo in dispositivi simili.
Ultimo aggiornamento 2024-11-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API