Analizziamo oggi il ripetitore wireless TP-LINK RE200, un dispositivo che consente connessioni veloci, fino a 750 Mb per secondo. Nello specifico si tratta di un range extender, ovvero di un apparecchio in grado di ricevere il segnale WiFi e di ripeterlo, estendendo così la portata di qualsiasi rete wireless.
Per raggiungere la velocità massima di 750 Mbps, il TP-LINK RE200 dispone di tre antenne interne e utilizza entrambe le bande di cui dispone, ovvero quella a 2.4Ghz, dove ha una velocità massima di 300Mbps e quella a 5Ghz, dove può raggiungere la velocità massima di 433 Mbps.
La compatibilità con tutti i principali dispositivi WiFi è garantita dalla possibilità di utilizzare praticamente tutti gli standard wireless in uso, la banda a 2.4Ghz supporta la connettività con Standard Wireless IEEE 802.11b/g/n, mentre quella a 5Ghz, garantisce la connettività con Standard Wireless IEEE 802.11ac/n/a. Dal punto di vista della sicurezza della connessione, invece, il ripetitore wireless TP-LINK RE200 permette di usare la crittografia avanzata WPA / WPA2, per creare connessioni sicure.
A completare le funzionalità di questo apparecchio indichiamo la presenza di una porta di rete da utilizzare per connettere dispositivi cablati in modalità bridge. Si potranno quindi collegare via cavo di rete Smart TV, Decoder, console, lettori Blu-ray e sistemi DVR sprovvisti di scheda di rete wireless.
Oltre a questo, possiamo aggiungere che dal punto di vista del design, il prodotto è molto bello, di colore bianco, con forme arrotondate. L’ingombro è minimo 11 x 6,6 x 7,5 centimetri e il peso è di appena 109 grammi, il che ci fa comprendere come il range extender TP-LINK RE200 si possa veramente posizionare ovunque.
Tra le caratteristiche che si apprezzano di questo dispositivo, poi, la presenza del tasto WPS che consente di collegare in modo immediato e sicuro altri dispositivi che possiedano il medesimo tasto. Risulta essere comunque possibile effettuare la configurazione del dispositivo anche manualmente, utilizzando i più comuni browser.
Terminiamo dicendo che con il TP-LINK RE200 siamo senza dubbio alla presenza di un dispositivo di alto livello, uno strumento che consentirà di estendere la portata del segnare wireless di casa o dell’ufficio senza dover sobbarcarsi le spese di cablaggio e garantendo la massima velocità di trasmissione dati possibile. Si potrà dunque vedere un video in streaming o ascoltare musica, piuttosto che dedicarsi ai giochi online, senza subire rallentamenti o blocchi.
Per i meno esperti, infine, una serie di LED che analizzano la qualità del segnale wireless presente nella stanza dove si trova il dispositivo, indicherà se il luogo dove si vuole posizionare il range extender TP-LINK RE200 è adeguato o meno.