L’Access Point TL-WA801ND TP-LINK è veramente un dispositivo interessante, che possiede una numero elevato di funzionalità, che lo rendono non solamente capace di estendere la rete wireless di un’abitazione o di un ufficio, ma anche in grado di svolgere le funzioni di AP Client, Bridge e AP.
Il fatto che il TL-WA801ND adotti la tecnologia IEEE 802.11n permette al dispositivo di avere una velocità massima di trasferimento dati pari a 300 Megabit per secondo, la tecnologia advanced MIMO, Multi Input Multi Output, poi, permette alle due antenne di cui dispone l’accesso point, di ridurre la degradazione del segnale e superare le interferenze, anche su lunghe distanze o quando questo deve attraversare elementi schermanti come pareti in acciaio.
L’access point TP-LINK TL-WA801ND possiede il tasto QSS, che consente la connessione immediata con qualsiasi altro dispositivo che supporta la stessa funzionalità. Per chi non conoscesse il Quick Setup Security, è questa una tecnologia, sviluppata da TP-LINK che consente di stabilire una connessione sicura WPA2 in modo automatico. Non temete se i dispositivi che già possedete hanno al posto del tasto QSS quello WPS, che svolge la stessa funzione ma con minori livello di sicurezza, TP-LINK TL-WA801ND garantisce infatti anche la compatibilità con la tecnologia WPS.
Possiamo dire che con questo dispositivo è molto completo, riassume infatti da solo tutte le funzioni di Access Point Client, Bridge, Repeater WIFI e Access Point, consentendo dunque di ampliare la copertura della rete wireless ma anche di collegare a internet dispositivi che non possiedono schede di rete. Tra i vantaggi del dispositivo, rispetto a altri modelli della concorrenza e di TP-LINK, troviamo la possibilità di essere alimentato utilizzando un cavo di rete, questo permetterà l’invio simultaneo di corrente elettrica e dati al dispositivo, risolvendo il problema della scarsità di spine sul luogo dove dovete posizionarlo.
Il dispositivo è infine dotato di antenne rimovibili che possiedono il vantaggio non solo di consentire una migliore gestione dell’orientamento, ma anche di permettere il passaggio all’utilizzo di antenne più potenti.
Dal punto di vista del design, il prodotto ha un aspetto moderno, realizzato in plastica bianca. Risulta essere pensato per essere posato su una scrivania o fissato a parete. Possiede un peso di 209 g e misura 18,1 x 12,5 x 3,6 centimetri.