Il ripetitore wireless TP-LINK TL-WA830RE è un range extender da scrivania, caratterizzato da un design molto moderno, quasi futuristico. Si adatta dunque particolarmente bene a arredamenti moderni, mentre è meno indicato nel caso si possieda una scrivania di casa di tipo classico.
Dal punto di vista della funzionalità, il ripetitore WiFi TP-LINK TL-WA830RE è in grado di collegarsi alla rete wireless e di estenderla, ampliando di conseguenza la copertura di questa di un 70%. Il trucco però per ottenere una buona connessione, come descritto nel manuale, è quello di posizionarsi circa a 2/3 della copertura wireless del router, dove la rete wireless è ancora buona, in questo modo l’apparecchio sarà in grado di offrire stabilità alla connessione di rete, altrimenti potranno esserci problemi di caduta della rete e disconnessioni.
Tra i vantaggi di questo dispositivo sengaliamo il fatto di possedere una porta di rete grazie alla quale si potranno collegare alla rete wireless anche strumenti che non dispongono di scheda WiFi. Risulta essere dunque un prodotto adatto per collegare in rete Smart TV, decoder, lettori blu-ray e anche vecchi PC sprovvisti di WiFi e, anzi, se il vostro problema fosse, per esempio, quello di collegare al WiFi un PC senza wireless, invece che comprare la scheda di rete, con TP-LINK TL-WA830RE risolverete due problemi contemporaneamente, collegherete il Pc in rete e estenderete anche la vostra rete Wireless, in modo da coprire eventuali punti scoperti della casa o dell’ufficio.
Non dovete preoccuparvi che, effettuando un’operazione come quella sopra indicata, possiate subire dei rallentamenti, la velocità di connessione è di 300 MB per secondo, adeguata quindi sia per i giochi online che per i video in streaming.
Dal punto di vista tecnico, il ripetitore wireless TP-LINK TL-WA830RE è compatibile praticamente con tutti gli apparecchi in circolazione, supportando gli standard wireless IEEE 802.11b IEEE 802.11g e IEEE 802.11n.
La sicurezza dei dati trasmessi per mezzo del ripetitore wifi TP-LINK TL-WA830RE è garantita dalla crittografia avanzata WPA / WPA2 mentre al fine di migliorare la qualità della rete generata e per ridurre le interferenze, l’apparecchio dispone di due antenne removibili omnidirezionali.
La configurazione del dispositivo è facilitata dalla presenza del tasto Range Extender che permette di instaurare una relazione di ripetizione con una rete aperta grazie alla semplice pressione. Nel caso invece la rete sia chiusa si deve provvedere alla configurazione manuale della connessione.
Quanto a dimensioni, infine, il range extender TP-LINK TL-WA830RE misura 12,6 x 18,2 x 3,6 cm centimetri, mentre il peso del prodotto è di 449 g. Si tratta quindi di un dispositivo sicuramente interessante.