Tra i migliori range extender universali disponibili sul mercato troviamo sicuramente TP-LINK TL-WA850RE, si tratta di un prodotto di alto livello, grazie al quale si potrà estendere la portata della propria rete WiFi, riuscendo quindi a coprire zone che prima risultavano scoperte, siano queste interne all’abitazione o esterne.
L’apprecchio, dalle dimensioni contenute, presenta un design moderno, di colore bianco lucido e arrotondato sugli angoli, si adatta bene a qualsiasi arredamento.
Trattandosi di un ripetitore WiFi, la sua unica funzionalità è quella di ricevere il segnale e replicarlo, incrementando così la zona di copertura. Grazie però al presenza di una porta di rete, è in grado anche di trasformare la rete WiFi in rete LAN, in modo da potere collegare a Internet anche dispositivi che sono sprovvisti di connettività WiFi.
In termini di prestazioni, si tratta di uno dei migliori range extender universali che troviamo sul mercato, con 300 Mbps di connettività massima è possibile utilizzare il segnale WiFi anche per gustare video in streaming e per giocare online.
L’installazione dell’apparecchio può avvenire sia automaticamente, utilizzando l’apposto pulsante WPS, qualora anche il vostro router disponga di tale tecnologia, oppure manualmente. Nel caso utilizziate il pulsante WPS, stante la vulnerabilità che tale tecnologia ha rivelato, vi consigliamo di abilitare l’apposita funzione giusto per il tempo di collegare i due dispositivi e successivamente disabilitarla.
Per chi invece preferisce il collegamento manuale, o in caso il vostro router non possieda il tasto WPS, un’apposita procedura guida, piuttosto intuitiva, rende facile configurare TP-LINK TL-WA850RE, utilizzando un qualsiasi browse.
Quanto ai formati wireless supportati, questo range extender supporta i protocolli 802.11 b/g/n con differenti possibilità di crittografare la rete. Tra i sistemi di crittografia adottati troverete il WEP a 64/128/152-bit oltre che la codifica WPA-PSK e la WPA2-PSK.
Chiaramente, una volta configurato il dispositivo, non sarà necessario procedere nuovamente alla configurazione nel momento in cui voleste spostarlo da un luogo all’altro visto che i dati immessi rimarranno memorizzati. In questo modo potrete usare un solo dispositivo mobile sia per estendere la rete wireless in giardino ,che da un piano all’altro di casa, che per superare murature particolarmente spesse.
Il firmware del dispositivo, infine, include anche funzionalità avanzate dedicate agli utenti più esperti, come il MAC filtering, e alcune statistiche relative al throughput rate.