Il WiFi range extender TL-WA860RE è un dispositivo progettato e distribuito da TP-LINK che permette di aumentare la zona di copertura della rete wireless della propria abitazione o dell’ufficio senza dovere sostenere le spese per la realizzazione di una rete cablata e riducendo al minimo la possibilità di avere zone senza segnale, grazie alla presenza di due antenne.
Un wireless range extender altro non è che un ripetitore WiFi il cui compito è quello di ricevere la rete wireless presente in un’abitazione e riprodurla, aumentando così la zona di copertura di circa il 70%. In questo modo si fornisce il servizio wireless in zone che precedentemente erano irraggiungibili dal segnale
La nuova rete che il ripetitore wireless TL-WA860RE genera non provoca rallentamento nella esperienza di navigazione online, trattandosi questo di un wireless N, capace di supportare una velocità di trasmissione dati massima di 300 Megabit per secondo. Chiaramente, per ottenere questa velocità, è necessario che il modem router e i vari dispositivi che collegherete alla rete WiFi siano in grado di utilizzare lo Standard Wireless IEEE 802.11n. Qualora così non fosse non preoccupatevi perché il ripetitore WiFi TL-WA860RE è anche in grado di operare con gli standard Wireless IEEE 802.11b e IEE 802.11g, il che significa che è compatibile praticamente con ogni tipo di scheda wireless attualmente in uso su laptop, pc, smartphone e tablet.
Il ripetitore internet TL-WA860RE dispone inoltre di una porta di rete per connettere dispositivi cablati, in questo modo è possibile collegare a una rete wireless anche quei dispositivi che non possiedono il supporto WiFi. Pensate, per esempio, a un vecchio Pc, a un vecchio lettore Blu-Ray, a una vecchia Smart TV, in tutti questi dispositivi è impossibile inserire una scheda wireless perché non possiedono la predisposizione. Con il ripetitore WiFi TL-WA860RE, sfruttando la funzione bridge, sarà possibile collegare questi dispositivi con il ripetitore tramite cavo, usando la porta di rete, e questo trasmetterà poi i dati al router. In molti casi questa soluzione è addirittura più economica che comprare una scheda di rete wireless.
Dal punto di vista dell’ingombro, il ripetitore wireless TL-WA860RE possiede dimensioni molto ridotte, di colore bianco, passa praticamente inosservato e disponendo di una presa passante, non occupa neppure la presa alla quale viene collegato.
La sicurezza della rete WiFi duplicata è garantita dal supporto dei moderni standard di crittografia avanzata WPA / WPA2 e risulta essere inoltre possibile collegare il dispositivo in maniera veloce grazie al tasto WPS.